© 2026 Beatrice Sica.

Beatrice Sica

Mi occupo di letteratura e cultural studies con particolare attenzione all'Italia ma sempre considerandola in una prospettiva europea e transnazionale. I miei ambiti di ricerca sono: il Futurismo, il realismo magico e la letteratura fantastica, il Fascismo, la critica letteraria e artistica in Italia tra le due guerre, gli scambi culturali dell'Italia con altri paesi (soprattutto la Francia, l'America e il Regno Unito) e la poesia. Recentemente mi sono occupata anche di medical e health humanities, e ho cominciato ad approfondire la letteratura per l'infanzia.

Pubblicazioni

MONOGRAFIE

 

  1. Disarcionare il cavaliere. Parole e immagini del Novecento italiano contro l'idolatria [titolo provvisorio]. In preparazione.
  2. L’Italia magica di Gianfranco Contini. Storia e interpretazione, Roma: Bulzoni, 2013.
  3. Poesia surrealista italiana. Genova: San Marco dei Giustiniani, 2007 (vincitore del “Fiorino d’argento” alla 26a edizione del “Premio Firenze” 2008).

 

 

 

CURATELE
 

  1. Letteratura per l'infanzia oggi in Italia. Libri per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, a cura di Beatrice Sica e Milena Bernardi, "Narrativa", 47 (2025), Presses Universitaires de Paris Nanterre. Di prossima pubblicazione (prevista per dicembre 2025).
  2. Ugo Gobbi, "Intervento alla tavola rotonda su Ammalati o cittadini?" [1977]. Ugo Gobbi (1921-2012) e la storia della pediatria romagnola, a cura di Stefano De Carolis e Giulia Grossi. Pazzini: Villa Verucchio (RN), 2023: 133-153.
  3. International Yearbook of Futurism Studies, vol. VIII, a cura di Günter Berghaus, Domenico Pietropaolo e Beatrice Sica, Berlino: De Gruyter, 2018.
  4. Ruggero Jacobbi, Ruggero Jacobbi e la Francia: Poesie e traduzioni, prefazione di Andrea Camilleri, Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2004. [clicca qui per leggere gli Appunti su Ruggero di Andrea Camilleri, la mia introduzione e la nota ai testi]
  5. Ruggero Jacobbi, L’Italia simbolista, prefazione di Anna Dolfi, Trento: La Finestra, 2003. [clicca qui per leggere l'introduzione "Materiali per una antologia" e la "Nota al testo"]
     

 

 

ARTICOLI e SAGGI IN VOLUME
 

  1. “Who’s on the Pedestal? Equestrian Monuments through the Eyes of French Surrealists and Italian Cartoonists in the 1930s.” Submitted to the journal CoSMo. Comparative Studies in Modernism for peer review.
  2. "Il potere delle storie: come raccontare la malattia ai bambini?" Patografie e autopatografie italiane nel XXI secolo. Riflessioni interdisciplinari sulla scrittura della malattia, a cura di Alessandro Benucci e Giuliana Pias, collana "Libellus", Paris: Presses Universitaires Paris Nanterre. Di prossima pubblicazione.
  3. "Calvino e Ariosto: un menage à trois? L'influenza del Corriere dei Piccoli e del Bertoldo sulla scrittura calviniana." Forum Italicum. First published online (15 July 2025).
  4. Italo Calvino e Massimo Bontempelli: la politica, la Storia, la letteratura degli «anni difficili»,in Romanzo e teoria del romanzo nella generazione degli anni difficili, edited by Raffaello Palumbo Mosca and Dalila Colucci, themed issue of the journal Il romanzo, I, settembre 2025, pp. 17-27.
  5. "Dante e le misure anti-Covid: il sommo poeta tra maschere e vaccini." Covid Dante. La Commedia, il contagio, la guerra e altri traumi ipercontemporanei, a cura di Stefano Lazzarin. Manziana, Roma: Vecchiarelli, 2025, pp. 153-169.
  6. “Immaginazione e satira dei monumenti equestri nell’Italia di Mussolini.” Fantasmi della tirannide. Rappresentazioni del tiranno tra Medioevo e contemporaneità, a cura di Carlo Varotti e Nicola Catelli. Bologna: Il Mulino, 2025:215-242.
  7. "L'acqua che ci rende vivi." Recensione a Enrico Palandri, Sette finestre (Milano: Bompiani, 2023), in L'Indice dei libri del mese, XL, 9 (2023), p. 23.
  8. "Ugo Gobbi, il pediatra anarchico." Ugo Gobbi (1921-2012) e la storia della pediatria romagnola, a cura di Stefano De Carolis e Giulia Grossi. Pazzini: Villa Verucchio (RN), 2023: 97-116.
  9. Reading COVID-19 through Dante: A Literature-Based, Bilingual and Translational Approach to Making Sense of the Pandemic”, in The Languages of COVID-19: Translational and Multilingual Perspectives on Global Healthcare, a cura di Piotr Blumczynski e Steven Wilson, Londra-New York: Routledge, 2022: 217-232.
  10. L’avanguardia”, in Letteratura italiana contemporanea. Prosa e poesia dal Novecento a oggi, a cura di Beatrice Manetti e Massimiliano Tortora, Roma: Carocci, 2022: 52-69.
  11. La letteratura, la poesia, il disastro”, in Griseldaonline, 21:1 (2022): 56-71.
  12. Puppets and Covid-19. Lockdown, Health Prevention, and Language Education for Children”, MHMN. Medical Humanities & Medicina Narrativa, 1:2 (December 2020): 75-85.
  13. (con Daragh O’Connell) “Literary cultures in/and Italian studies”, in Italian Studies, numero speciale, 75:2 (2020): 1-15.
  14. I paladini di Calvino, Gianini e Luzzati, e Monicelli: memoria del fascismo, storia delle emozioni, parodia”, in L’esprit de parodie dans l’aire romane, a cura di Perle Abbrugiati, Cahiers d’études romanes, Aix-en-Provence: Presses Universitaires de Provence, 40 (2020): 141-156.
  15. I pennacchi dell’autorità e la resistenza del fantastico: Palazzeschi, Bontempelli e la polizia a cavallo tra belle époque e fascismo”, in Resistance in Italian Culture from Dante to the 21st century, a cura di Ambra Moroncini, Darrow Schecter e Fabio Vighi, Firenze: Franco Cesati, 2019: 177-190.
  16. Chi ha paura del fantastico femminile?”, in Bollettino ’900 Electronic Journal of ’900 Italian Literature [University of Bologna, Department of Italian], 1-2 (2018).
  17. Le seduzioni pericolose dell’uomo a cavallo: Mussolini, Gadda, Palazzeschi e la cultura virile in Italia tra primo novecento e fascismo”, in Mascolinità nella letteratura italiana contemporanea, a cura di Manuela Spinelli, Narrativa, Paris: Presses universitaires de Paris-Nanterre, 40 (2018): 49-67.
  18. Il Duce e il popolo-cavallo: politica, pedagogia e propaganda nell’immagine di Mussolini condottiero”, in Studi culturali, 15:2 (August 2018): 159-188.
  19.  “Le anime semplici e il piedistallo: l’immagine del Duce condottiero nei libri scolastici e per ragazzi dell’Italia fascista”, in Transalpina, 21 (2018): 191-214.
  20.  “Movenze piene d’energia o indistinto zampettio d’insetti? Immagini di cavalieri nella cultura italiana dal futurismo al secondo dopoguerra”, in The Italianist, 38:1 (2018): 1-26.
  21.  “Italo Calvino prima e dopo la guerra: il fascismo, Ariosto e l’uomo a cavallo”, in Raccontare la guerra. I conflitti bellici e la modernità, a cura di Nicola Turi. Firenze: Firenze University Press, 2017: 127-152.
  22.  “Alfonso Gatto e l’operetta buffa dell’uomo a cavallo”, in Sinestesie. Rivista di studi sulle letterature e le arti europee, numero speciale, Un poeta in prosa. Alfonso Gatto. Cronache del piacere (1957-1958), a cura di Epifanio Ajello, 14 (2016): 403-407.
  23. Parigi 1929-1931 e oltre”, in Paola Masino, a cura di Beatrice Manetti, collana «Scrittrici e intellettuali del Novecento. Approfondimenti», 3, Milano: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. 2016: 109-133.
  24. Fantastique, humour et paysage dans l’Italie magique de Gianfranco Contini”, in Ermeneutica letteraria, 10 (2014): 191-198.
  25. Il dibattito italo-francese sulla magia e l’appropriazione del Rinascimento italiano da parte dei surrealisti: il caso di Piero di Cosimo”, in Vers une Europe latine. Acteurs et enjeux des échanges culturels entre la France et l’Italie fasciste, a cura di Catherine Fraixe, Lucia Piccioni e Christophe Poupault, Bruxelles: Peter Lang-INHA, 2014: 47-63.
  26.  Aux Pays de la Magie: art et littérature « magiques » en France et en Italie dans l’entre-deux-guerres, in Rivales latines: lieux, modalités et figures de la confrontation franco-italienne, a cura dio Frédérique Dubard e Davide Luglio, Revue des Études Italiennes 59:1-4 (Jan-Dec 2013): 219-230.
  27. Le sigarette di Bontempelli, neosofista tra Croce e Savinio”, in Il racconto e il romanzo filosofico nella modernità, a cura di Anna Dolfi, Firenze: Firenze University Press, 2013: 135-156.
  28.  “Giuseppe Dessì in Francia”, in Dessì tra traduzioni e edizioni. Una raccolta di saggi, a cura di Anna Dolfi, Firenze: Firenze University Press, 2013: 23-37.
  29. Dai miti del Neosofista al realismo magico di «“900”»: identità, senso del sacro e impegno in Massimo Bontempelli, inRevue des Études Italiennes 58:1-2 (Jan-June 2012): 93-108.
  30. « Dove nasceva un Piero di Cosimo »: elementi per una rilettura di Italie magique / Italia magica di Gianfranco Contini”, inLettere italiane64:4 (2012): 545-587.
  31. Time and Space in the Writings of Marinetti, Palazzeschi, the Group of L’Italia futurista, and Other Futurist Writers”, in The History of Futurism. The Precursors, Protagonists, and Legacies, a cura di Geert Buelens, Harald Hendrix e Monica Jansen, Lanham-Boulder-New York-Toronto-Plymouth, UK, Lexington Books, 2012: 155-178.
  32. Massimo Bontempelli au miroir d’André Breton: l’aventure de « 900 » et le surréalisme français, in Revue des Études Italiennes 57:1-2 (Jan-June 2011): 43-63.
  33. Da Italie magique (1946) a Italia magica (1988): Gianfranco Contini e il mercato editoriale da Aux Portes de France a Einaudi”, in Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria, a cura di Ilaria Crotti, Enza del Tedesco, Ricciarda Ricorda e Alberto Zava, tomo I, Pisa, ETS, 2011: 693-701.
  34. Luzi e Fortini tra simbolismo e surrealismo”, in Antologie e poesia nel Novecento italiano, a cura di Giancarlo Quiriconi, Roma: Bulzoni, 2011: 113-131.
  35. Massimo Bontempelli e l’Italie magique di Gianfranco Contini, in Bollettino ’900 Electronic Journal of ’900 Italian Literature [University of Bologna, Department of Italian], 1-2 (2010).
  36. Beaucoup de bruit pour rien? Les futuristes italiens contre la musicalité”, in Parnasse et Paradis. L’écriture et la musique, a cura di Camillo Faverzani, collana «Travaux et documents», 46, Paris: Université Paris 8-Vincennes-Saint-Denis, 2010: 175-191.
  37. Il ‘monologo geloso’ di Alberto Savinio: travestimenti dell’io in Angelica o la notte di maggio”, in Le forme del romanzo italiano e le letterature occidentali, a cura di Simona Costa e Monica Venturini, Pisa: ETS, 2010: 229-239.
  38. Molto rumore per nulla? Il futurismo contro la musicalità”, in Lettere italiane 61:3 (2009): 382-399.
  39. Il futurismo e il tempo”, in Il tempo e la poesia: un quadro novecentesco, a cura di Elisabetta Graziosi, Bologna: CLUEB, 2008: 57-85.
  40. L’Italia è magica. Contini, Malaparte, Savinio e i caratteri del surrealismo italiano”, in Italia magica: La letteratura fantastica e surreale dell’Ottocento e Novecento, a cura di Giovanna Caltagirone e Sandro Maxia, Cagliari: AM&D, 2008: 613-628.
  41. Le Avventure del barone di Münchhausen e il sentimento della realtà”, in Alfonso Gatto «nel segno di ogni cosa», a cura di Anna Dolfi, Roma: Bulzoni, 2007: 303-312.
  42. Coincidentia oppositorum: tra mito e storia, eternità e tempo”, in Marguerite Yourcenar: Sulle tracce des accidents passagers, a cura di Eleonora Pinzuti, Roma: Bulzoni, 2007: 25-34.
  43. ‘Nel nome, sempre, della immensa unica vera Idea-Forza’: il futurista Paolo Buzzi di fronte al surrealismo francese”, in Gli intellettuali italiani e l’Europa (1903-1956), a cura di Franco Petroni e Massimiliano Tortora, Lecce: Manni, 2007: 309-345.
  44. Presenze palazzeschiane nell’opera di Gianni Rodari per l’infanzia”, in Studi Italiani 29:1 (January-June 2003): 73-90 [il numero completo della rivista può essere acquistato qui sulla piattaforma Torrossa]
  45. Tra le carte di Jacobbi. Progetti di antologia”, in L’eclettico Jacobbi: Percorsi multipli tra letteratura e teatro, a cura di Anna Dolfi, Roma: Bulzoni, 2003: 85-97.

 

 

TRADUZIONI

  • John Freccero, “Epitaffio per Guido” [“Epitaph for Guido”], in Italianistica 39:3 (2010): 11-33.

 

 

© 2026 Beatrice Sica.