© 2026 Beatrice Sica.

Beatrice Sica

Per vari anni dal 2012 ho coordinato i seminari della sezione di italiano della School of Modern Languages, Culture, and Society di University College London (UCL).

Nel 2019 ho organizzato, grazie al Global Engagement Fund di UCL, una giornata di studi sulle antologie di letteratura italiana fuori d'Italia, a cui ha partecipato anche la poetessa Rosita Copioli.

Nel 2022 e 2023 ho inoltre organizzato, grazie al sostegno rispettivamente del Dean's Strategic Fund e del Global Cities Programme Fund di UCL, una serie di incontri sulle storie di procreazione medicalmente assistita (PMA), donazioni di gameti e nuove famiglie, guardando sia alle narrazioni per adulti (2022) che a quelle per bambini (2023). Questi incontri affrontavano un tema di grande attualità che presenta scenari molto diversi da paese a paese in base alla legislazione vigente in ciascuno; la particolarità è stata di adottare uno sguardo comparativo (concentrandosi soprattutto su Regno Unito, Francia e Italia) e interdisciplinare, mettendo in dialogo persone e competenze diverse fuori e dentro il mondo accademico.

  • La nascita e le famiglie: cosa raccontiamo ai bambini? (Bologna, 20 giugno 2023). Tavola rotonda con Milena Bernardi, docente di Letteratura per l'Infanzia all'Università di Bologna; Maria Silvia Fiengo, co-fondatrice di Famiglie Arcobaleno e della casa editrice Lo Stampatello; e le psicoterapeute Roberta Giommi e Valentina Berruti.
  • Naissance, PMA, familles: Que doit-on dire aux enfants? (Parigi, 16 maggio 2023). Tavola rotonda con lo psicanalista Serge Hefez, l'illustratrice Muriel Douru e la terapeuta Sophie Ménégalli, che hanno scrittolibri per bambini che parlano di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e nuove famiglie.
  • Storie di procreazione medicalmente assistita (Bologna, 17 giugno 2022). Tavola rotonda sulle storie di procreazione medicalmente assistita e donazioni di gameti nei media italiani, con la giornalista del Corriere della Sera Elena Tebano; nei racconti delle donne che si sono sottoposte a cure per l'infertilità, con l'autrice Maddalena Vianello (In fondo al desiderio. Dieci storie di procreazione assistita, 2021); e nella narrativa italiana contemporanea, la scrittrice Alessandra Sarchi (Il dono di Antonia, 2020).
  • Stories of donors and donor-conceived children (Londra, 13 maggio 2022). Incontro con Sophie Zadeh, Professore Associato di Psicologia Sociale, che ha illustrato la storia e le prospettive future della donazione e dei nati da donazione nel Regno Unito, e con la giornalista blogger e blogger Louise McLoughlin, autrice del podcast You look like me, in cui racconta la sua scoperta di essere nata da donazione e poi l'incontro con il donatore.
  • Don, donneuses, donneurs: récits de procréation assistée en France et en Italie (Parigi, 6 maggio 2022). Incontro con Caroline Savi, dell'Università di Paris Nanterre, che ha illustrato i recenti cambiamenti della legislazione francese in tema di procreazione medicalmente assistita e donazione di gameti; con Manuela Spinelli, co-fondatrice dell'associazione "Parents & Féministes", che ha parlato come il femminismo in Francia si pone di fronte a questi temi e cambiamenti in atto; e con Carlotta Clerici, autrice della pièce teatrale Ce soir j'ovule / Questa sera ovulo, che tratta con delicatezza e comicità al tempo stesso le difficoltà di chi non riesce a concepire naturalmente un figlio.

© 2026 Beatrice Sica.